PIANETA SCUOLA
'L'amore tra i capelli' dei ragazzi del 'da Vinci' pubblicato nel Concorso di scrittura a squadre 'Che Storia!'
Cinque ragazze dell'Istituto Professionale 'l. da Vinci' conquistano la pubblicazione online al concorso di scrittura 'CHE STORIA!'

Fasano - La partecipazione ai concorsi e alle competizioni scolastiche è una scommessa sempre vincente, perché amplia gli orizzonti dei ragazzi e regala occasioni di crescita e confronto!
È questa la premessa che ha accompagnato l'esperienza di cinque studentesse dell'Istituto Professionale per i Servizi Sociali e l'Assistenza Sanitaria diretto da Maria Stella Carparelli, che lo scorso anno, in piena pandemia, hanno accolto la sollecitazione della loro insegnante di Storia, prof.ssa Daniela Bianco, inviando un racconto a sfondo storico al Concorso di scrittura a squadre “Che Storia!”.
La competizione letteraria, indetta dall'Accademia dell'Arcadia, in collaborazione con l'Istituto Storico Italiano e patrocinata dal Ministero dell'Istruzione, chiedeva ai giovani scrittori di ambientare un racconto inedito in un'epoca storica scelta da loro e su contenuti che potevano spaziare, senza alcun vincolo, dall'antichità al Duemila.
Per Caterina Bagorda, Patrizia Fanigliulo, Silvana Hoxha, Gianna Pantaleo e Mary Pinto, della classe 3ª A, questa sfida ha rappresentato un nuovo stimolo alla collaborazione e al lavoro in team, in un periodo carico d'incertezza e per il quale l'isolamento sembrava l'unica dimensione possibile. Così, nei limitati periodi in presenza e grazie al prezioso strumento della classe virtuale, un complesso lavoro di ricerca (su testi vari e attraverso testimonianze orali) e di brainstorming sui contenuti della storia, ha fatto nascere “L'amore tra i capelli”, un racconto ambientato nella nostra Puglia degli anni '50.
La storia narra di un dialogo appassionato nonna Betta e la sua nipotina Martina e di un oggetto che, venuto casualmente fuori dal passato, risveglia all'improvviso il complesso mondo della memoria emotiva e involontaria, che come la madeleine di Proust, riporta la protagonista alla rievocazione tutta sensoriale della sua giovinezza, in cui le gonne a ruota e le canzoni di Dean Martin rappresentavano la cifra di una rinnovata fiducia nel futuro.
Il racconto ha visto l'apprezzamento di una giuria di storici e accademici di caratura nazionale, tanto da guadagnarsi la menzione tra i “racconti meritevoli di pubblicazione online” nel sito Narrazioni di confine (categoria senior), per originalità e competente linguistico-narrative e storiche.
Questo importante riconoscimento sarà utile, dunque, a fornire alle studentesse maggiore slancio, per affrontare un anno scolastico di ritrovata partecipazione e apertura a nuove sfide!
di Redazione
03/10/2021 alle 06:52:43
Galleria di immagini: 'L'amore tra i capelli' dei ragazzi del 'da Vinci' pubblicato nel Concorso di scrittura a squadre 'Che Storia!'


Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela